Chi siamo
La professionalità è di casa
Nata negli anni ’50, la Costruzioni Turistiche Immobiliari è un’impresa edile in cui resta profonda l’impronta della famiglia Bocchio. Le notevoli capacità di Mario Bocchio unite al suo spirito imprenditoriale hanno dato vita alla CO.T.IM., azienda che si è distinta per competenza e professionalità dapprima nell’alessandrino e successivamente anche nella Riviera dei fiori, dove ha tutt’ora sede.
Giunto in Liguria nel primo Dopoguerra, Mario Bocchio ha conosciuto Imperia adempiendo al servizio militare di leva obbligatorio: se non fosse stato per questa circostanza, forse non avrebbe mai trasferito famiglia e azienda in una località in cui oggi si può dire che la Co.T.Im. ha lasciato un segno ben visibile e sempre più significativo. Casa dopo casa, grazie anche al boom edilizio ed economico, l’azienda alessandrina ha qualificato i piccoli centri dell’imperiese nel segno della continuità con l’architettura tradizionale della Riviera ligure di ponente.
Negli anni ’70 la CO.T.IM. cambia paradigma: fondata come impresa a condizione famigliare, vent’anni dopo amplia il suo raggio di azione sotto la direzione dei fratelli Bernardino e Piero Bocchio. Con loro l’attività comincia a inglobare anche il settore residenziale a quello dei lavori pubblici: l’impresa comincia a costruire vicino alle case anche le chiese, le scuole e gli ospedali. Sono anni strategici per lo sviluppo del settore edilizio, in cui le normative diventano più precise e vincolanti e in cui la differenza tra gruppi di operai e ditte strutturate si fa sentire.
Passano gli anni, aumentano i numeri dei dipendenti e il fatturato, e si arriva agli anni ’80, con Alessandro e Corrado Bocchio, i due figli di Piero. Si tratta di un periodo d’oro per l’edilizia turistico-residenziale, non solo nel Ponente ligure, e per alcuni anni intorno alla sede dell’azienda in piazza delle Magnolie lavorano fianco a fianco tutte e tre le generazioni della famiglia Bocchio.
Oggi, dopo la scomparsa del fondatore e di uno dei due figli, la Co.T.Im. è portata avanti da Alessandro e Corrado Bocchio, che si integrano e si compensano, tra ufficio e cantieri.
“Nei primi anni passavo molto più tempo in cantiere, mentre oggi la burocrazia mi costringe spesso alla scrivania – racconta Alessandro Bocchio. Ho un bel ricordo dell’esperienza sul campo, che ancora oggi torna molto utile in fase progettuale. Ho sempre amato questo lavoro, nonostante la crisi martellante che ha colpito il nostro settore e la burocratizzazione che ha ingessato qualsiasi attività. Il mestiere dell’imprenditore è sempre più difficile ma sono certo che valga la pena andare avanti con l’impegno e la passione che ci contraddistinguono e che rappresentano ormai un vero e proprio marchio di fabbrica”.
Operativa soprattutto in provincia di Imperia e di Savona, la ditta della famiglia Bocchio opera con professionalità e competenza nel rispetto dei valori che Mario Bocchio è riuscito a trasmettere, tra cui c’è indubbiamente l’assoluta dedizione al lavoro portato a termine a regola d’arte. Oggi la famiglia si è allargata abbracciando diverse figure tecnicamente preparate e specializzate, che coadiuvano la squadra operativa mettendo a disposizione il loro bagaglio di conoscenze tecniche e approfondite sia per quanto riguarda l’edilizia pubblica che per ciò che concerne l’edilizia privata.
L’uomo costruisce strutture dai tempi dell’età della pietra, così come costruisce rapporti con gli altri esseri umani e con l’ambiente che lo circonda. Ciò che garantisce un miglioramento della qualità della vita non è l’idoneità a realizzare opere ma la capacità di farlo in maniera solida e duratura, considerando le esigenze degli utenti e nel rispetto dell’ambiente.
Contattaci
Seguici su instagram